domenica 26 febbraio 2012

Accidia, cos'è?

Tra i 7 peccati capitali è quello che più di una volta mi sono chiesta: ma cos'è? che significa?
"L'accidia è possedere una forte noia interiore, una pigrizia smisurata che porta a contemplare la vita piuttosto che ad agire.Potrebbe nelle forme più gravi anche sfociare in depressione."
Questa è l'interpretazione che ho trovato velocemente dando uno sguardo a wikipedia e simili..

Vorrei per una volta cogliere il lato affascinante dell'Accidia... ne ho trovato ispirazione guardando dipinti di  pittori conosciuti e non  in cui ritraggono donne nude stese a osservare il panorama, oppure donne nascoste tra i rovi con lo sguardo melanconico, oppure donne che sonnecchiano nel letto talmente imbacuccate nelle loro coperte che si vede a malapena la testa che fa capolino eheh..
Oggi è domenica, fuori piove, tempo grigio e bigio, avrei tanta voglia di essere accidiosa anche io ma...ho i panni in lavatrice da stendere e devo preparare la cena ... :) bentornata alla realtà Lara :)

Nessun commento:

Posta un commento